COSA FARE

Tutto quello che serve sapere per decidere cosa fare a Monopoli: dai luoghi d'interesse agli eventi, dai parchi tematici ai percorsi in bicicletta, fino alle chiese rupestri e alle masserie presenti nell’entroterra di Monopoli. E per chi vuole rilassarsi e rimanere in forma l'itinerario per raggiungere le aree fitness pubbliche del comune di Monopoli. 

LA CITTÀ DI MONOPOLI

stemma-Comune-di-Monopoli-orizzontale.jp

Monopoli è un comune italiano di 48.846 abitanti e sorge sul litorale Adriatico a circa 40 KM dalla città metropolitana di Bari, in Puglia. Negli ultimi anni si fanno sempre più evidenti i risultati raggiunti in termini di internazionalizzazione con evidente

crescita del turismo straniero. 

la principale attrattiva di Monopoli è il mare, ma non solo, Monopoli è anche capace di affascinare con la bellezza del suo agro.

Una campagna ricca di ben 99 contrade che si innalza fin sulle colline della murgia Adriatica. Il suo centro storico, grazie al sensibile apporto sia del pubblico che del privato, ha rispolverato il suo antico splendore. Lo si può vivere illuminato da locali e ristoranti, sostando nelle piazzette come accoglienti salotti all'area aperta, percorrendo i vicoli ricchi di storia ed arte lastricati di lucide chianche e visitando chiese che rimandano all'antichità. Nell' agro, si può godere delle sue bianche masserie e dell'incredibile distesa di ulivi secolari. Piante come monumenti che madre natura e il tempo hanno reso capolavori assoluti. Una particolare attenzione va riservata alle chiese rupestri, luoghi di antica fede scavate nella roccia, siti stupendi che, seppur segnati dal tempo, costituiscono un patrimonio inestimabile. La sua piazza principale, Piazza Vittorio Emanuele II, è tra le più grandi di Puglia. 

maxresdefault.jpg
IMG_1897.jpg
DSC00013.JPG
La città di Monopoli